top of page

Domande Frequenti

Chi è lo Psicologo?

​

Lo Psicologo è un professionista che ha conseguito una Laurea quinquennale in psicologia, ha svolto un anno di tirocinio, l' Esame di Stato ed è iscritto all’Albo Professionale, ai sensi dell’art. 7 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56.

Lo Psicologo può svolgere consulenza psicologica e colloqui di sostegno.

E lo Psicoterapeuta?

 

Lo Psicoterapeuta ha conseguito una specifica formazione professionale dopo il conseguimento della Laurea in Psicologia o in Medicina mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione o istituti a riconosciuti dal MIUR ( Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca).

Lo Psicoterapeuta, oltre a svolgere le attività previste per la professione dello psicologo, può esercitare anche la psicoterapia.

​

In cosa consiste una  consulenza psicologica?

​

La consulenza psicologica è volta a supportare e sostenere persone che presentano una difficoltà specifica che, in quanto tale, non invalida il senso di identità personale: il cambiamento è quindi  focalizzato sullo specifico momento di crisi, sia esso legato ad un particolare periodo del ciclo evolutivo ( adolescenza, genitorialità..) o a cambiamenti improvvisi ed inaspettati ( lutto, la perdita del lavoro..)

Per tali ragioni quindi la consulenza psicologica è di breve durata e la frequenza può essere settimanale o bi-settimanale, a seconda del problema da affrontare.

 E una psicoterapia?

 

Nel panorama della psicoterapia esistono diversi approcci a seconda dell’orientamento teorico e metodologico seguito, ciò significa che ogni terapeuta utilizza un proprio modo di lavorare, in relazione  sia al proprio modello teorico di riferimento che, soprattutto, alle proprie caratteristiche personali.

In linea generale, ogni psicoterapia inizia con la richiesta di aiuto da parte di una persona che si trova in una condizione di disagio tale da invalidare il proprio senso di identità e quindi il suo benessere e  buon funzionamento in tutti gli ambiti della vita e della quotidianità.

Nella psicoterapia ad orientamento costruttivista il cambiamento ha la finalità di aiutare la persona a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e dei suoi meccanismi di funzionamento, al fine di permettere al paziente di fare collegamenti tra ciò che vive nell’oggi e la propria esperienza di vita personale.

Proprio perché l’obiettivo è diverso rispetto alla consulenza psicologica, la psicoterapia ha solitamente una durata prolungata nel tempo, non definibile dall' inizio.

​

Che differenza c'è tra psicologo e psichiatra?

​

Lo psicologo è un professionista che ha conseguito la laurea in Psicologia e, dopo aver superato l’Esame di Stato, si è iscritto all’Ordine Professionale della propria Regione.

Lo psichiatra, invece, è una figura professionale che ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia specializzandosi successivamente in Psichiatria e può quindi prescrivere farmaci per curare i disturbi mentali. 

​

bottom of page